top of page
Home

L'ARTE DI COMUNICARE

​Percorso di sviluppo personale

 

  1.    L'ARTE DELL'ASCOLTO

  2.    L'ESPERIENZA DEL PENSARE

  3.    ENERGIA E POSITIVITA'

  4.    LA GESTIONE DELLE EMOZIONI

  5.    LO SVILUPPO DELLA CONOSCENZA

  6.    LA RELAZIONE INTERPERSONALE

  7.    SIMPATIA ED EMPATIA

  8.    L'ARTE DEL PARLARE

  9.    LA CREATIVITA' PER CAMBIARE

  10. ​   LA GESTIONE DEL TEMPO​

  11.    ESSERE LEADER DI SE STESSI

 

A CHI SI RIVOLGE

 

​
Il progetto si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno e l'interesse di sviluppare la propria potenzialità nel rapporto con se stessi e i propri progetti, nella relazione con gli altri e con gli eventi della propria vita personale e professionale.
Il meccanismo della realtà in cui viviamo, sembra concederci poco tempo, energia e competenza per dedicarci ad uno sviluppo organico di noi stessi, gettati come siamo fin troppo presto nel turbine dell'esistenza e dei suoi condizionamenti.
Un percorso di esperienze e conoscenze che ci accompagni il più possibile in questo viaggio avventuroso nella realtà della vita, uno strumento indispensabile per darci quella forza, entusiasmo, sicurezza, senso di auto-stima, e coraggio, necessari per saper cogliere quelle opportunità che in ogni circostanza, gioiosa o triste che sia, la vita ci sta offrendo.

IL CONTENUTO DEL PERCORSO DI SVILUPPO PERSONALE



​

Consiste in un percorso di esperienze soprattutto pratiche, ma anche supportate da una importante base teorica, che si muove lungo la linea della consapevolezza di sé, del comportamento umano e di quelle problematiche essenziali che ne condizionano la qualità e l'efficacia.
In specifico, le aree di maggior intervento riguardano:

​

  • la capacità di ASCOLTARE se stesso e l'altro da sé, come strumento base di una comunicazione efficace. Il nostro bisogno di esprimerci ci fa dimenticare spesso l'esigenza primaria di saper ascoltare e osservare;



  • la capacità di PENSARE, in maniera più riflessiva ed elastica, al fine di acquisire un comportamento più equilibrato. Il nostro pensiero è pressoché interamente impegnato nell'affrontare la realtà quotidiana, in maniera inconsapevole. L'uscire dal meccanismo del pensare automatico è indispensabile per ampliare la propria potenzialità di pensiero;
  • la crescita della propria ENERGIA POSITIVA, che consenta una visione ed un intervento più attivo nella realtà. Un costante intervento sulla propria energia dinamica, psichica, emotiva consente di fronteggiare le situazioni difficili della realtà e ad aumentare la propria autostima;
  • la gestione delle proprie EMOZIONI, che permetta relazioni più costruttive e meno conflittuali con se stesso e gli altri. Emozioni e stati d'animo, costituiscono l'aspetto più condizionante e meno gestibile del nostro comportamento. La creazione di un adeguato rapporto cognitivo-emotivo può consentire di sfruttare e non di subire tale inesauribile fonte di energia.
  • la capacità ed interesse alla CONOSCENZA della realtà circostante, fatta di persone, situazioni, teorie, visioni. Le nostre opinioni, giudizi, rapporti con la realtà, si basano su un mondo di conoscenza troppo ristretto, condizionato dalla nostra esperienza e cultura e mai rimesso veramente in discussione.
  • la capacità di intrattenere RELAZIONI INTERPERSONALI soddisfacenti nelle diverse tipologie di rapporti. Il teatro della vita ci chiama a ricoprire molti ruoli. Il ruolo dell'altro è essenziale per il nostro equilibrio psico-emotivo, sia con le persone che ci sono più vicine, sia con persone estranee o addirittura ostili;
  • la capacità di COMUNICARE in maniera efficace e stimolante, creando SIMPATIA ED EMPATIA reciproche. La relazione interpersonale si basa sulla comunicazione. Poiché tutto è comunicazione, da qui la rilevanza di una sua alta qualità;
  • lo sviluppo della propria CREATIVITÀ che consenta di affrontare e risolvere le diverse problematiche che si incontrano nelle molteplici situazioni della vita, sia di uscire dagli schemi di comportamento a volte troppo razionali che il contesto in cui viviamo sembra volerci imporre.
  • la capacità di INTEGRARE in maniera continuativa e crescente tutti gli aspetti e funzioni del proprio essere, al fine di operare uno sviluppo organico e consapevole nell'affrontare la propria esistenza.

TIPOLOGIE DI PERCORSO


   
• PERCORSO DI GRUPPO
   Gruppi da 6 a 10 persone
   Frequenza: due progetti
   un incontro settimanale serale (20,30-23)
   un incontro sabato mattina (9,30-12)

 

DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI LAVORO

​
Ogni incontro prevede un momento teorico e una fase di lavoro pratico-esperienziale per ogni tema previsto dal programma, attraverso esercizi e simulazioni, anche e soprattutto con l'utilizzo di principi e tecniche teatrali, effettuate con l'intervento e l'assistenza dell'intero staff di Formazione.
In caso di percorso individuale, gli assistenti, esperti di tecnica teatrale, fungono anche da animatori e interlocutori nelle simulazioni di situazioni di vita reale.
Ai partecipanti vengono altresì affidati semplici lavori da svolgere a casa, per rendere più efficace e continuativo il percorso intrapreso e viene fornita un'adeguata documentazione di supporto e promemoria del lavoro svolto, oltre ad un'esaustiva bibliografia per ulteriori approfondimenti.

 


   â€¢ PERCORSO INDIVIDUALE (Coaching)
   Inizio: in data da concordare

   (dopo incontro preliminare)
   Frequenza: settimanale in orario da concordare
   Durata: un'ora per ciascun incontro

bottom of page